....Un'assenza lunga, tanto silenziosa quanto assordante, volutamente programmata dai sottoscritti, per riorganizzare le proprie idee e il proprio tempo. Un'assenza che ha visto il nascere di numerose idee, culminanti in quella che sarebbe la voglia di realizzare un giornale comunale... Purtroppo tempi, costi, e soprattutto "personale", non hanno potuto permettere la nascita di tutto questo: un progetto il cui ricavato sarebbe stato devoluto in beneficenza, il cui fine sarebbe stato quello di riportare la cronaca in un territorio dove da molto tempo sta mancando. Un progetto ambizioso, fatto da persone ambiziose, e che purtroppo sono poche...
Abbandoniamo tutto? Noi, che fino a qualche ora fa avremmo ancora investito in tutto questo? No, non è nella nostra natura. Il progetto esiste, persiste, e presto prenderà vita. E come?
L'idea del cartaceo, per il momento, verrà abbandonata, in favore di quello che sarà un progetto digitale, "internettiano". Non temete, presto potrete comunque toccare con mano il tutto. Per il momento, però, cercheremo di tastare il terreno, per scoprire cosa sia di vostro interesse e cosa invece sarà da cambiare.
In un popolo, quello Gorfiglianese, in cui piano piano l'informazione sta andando scemando, voler intraprendere un percorso socio-culturale di simile proporzioni può sembrare ridicolo. E forse lo è, per il modo di vedere di alcuni. Non per noi. Ed è per questo, che da oggi, 30 settembre 2020, ufficializziamo la nascita di una nuova redazione giornalistica Gorfiglianese, di stampo amatoriale, ma che di amatoriale ha ben poco. Tanta ambizione, e voglia di spaccare, per regalare al paese, ma anche al comune stesso, un'informazione che molto spesso tarda ad arrivare.
Il suo nome sarà Ermes, come il messaggero degli dei greci, il cui compito era quello di riportare le notizie con minuziosa particolarità e totale chiarezza. Ed è ciò che noi, di questa nuova redazione, ci prefiggiamo di fare.
Argomenti e caratteri di ogni genere: cronaca, arte, storia, sport, per permettere al lettore di immergersi a 360 gradi in un'esperienza eterea, fatta di realtà attuali e vagheggiamenti in epopee antiche, e perché no, a noi contemporanee.
Dichiariamo, in questo stesso istante, la nascita della redazione "Ermes", che al momento conta pochi partecipanti, di non poca qualità:
-Alessandro Ferri, la cui conoscenza storico-politica raggiunge livelli universitari, e la cui abilità di scrittura non necessita di presentazioni alcune.
- Michele Ferri, laureato in lingue, la cui abilità giornalistica è nota a pochi, ma che sarà in grado di spaziare da un campo all'altro senza mostrare nessuna lacuna.
- Gaia Ferretti, dell'università di Scienze dei Beni Culturali, la cui conoscenza sui diritti umani e l'abilità di scrittura potranno risultare molto utili.
- Mattia Ferri, amante della storia, specie di quella a cavallo tra il XIX e XX secolo, che niente ha da invidiare ai precedenti. Anche lui in grado di trattare argomenti di vario genere con capacità e competenza.
- Giorgio Ferri, membro dell'università di Storia Medievale di Pisa, la cui ambizione resta quella di divenire un giornalista "rivoluzionario", in contrasto a quella prostituzione mentale che di fatto caratterizza l'informazione contemporanea.
Altri i possibili partecipanti, che al momento non sveleremo, fino alla certa adesione degli stessi.
Il countdown è iniziato, a breve la notizia della nostra partenza. Noi non stiamo nella pelle, e voi?
Giorgio Ferri
Nessun commento:
Posta un commento