Visualizzazione post con etichetta Cronaca. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Cronaca. Mostra tutti i post

18 i nostri concittadini positivi al Covid-19...

Desidero informare la popolazione che sono attualmente 18 i nostri concittadini positivi al Covid-19, di cui solo 14 effettivamente presenti nel nostro territorio.

4 ulteriori persone, che presentano sintomi compatibili con il Covi-19, sono ancora in attesa del responso dei tamponi effettuati e, nel frattempo, sono già precauzionalmente in isolamento.

Da ieri (ndr) 15 novembre 2020, come ormai è noto a tutti, l'intera Toscana è diventata Zona Rossa e con essa, ovviamente, anche il nostro comune.

In occasione di questa nuova stretta, mi preme mandare un messaggio di responsabilità e di speranza.

E' oggi necessario tornare a quei sentimenti di solidarietà e di responsabilità e non lasciarci invece andare a stanchezza e disattenzione, o peggio, a menefreghismo e negazionismo: i numeri sono complessivamente assai maggiori di questa primavera e se non inverte velocemente la tendenza della curva dei contagi, il sistema sanitario, già in notevole affanno, potrebbe andare definitivamente e irrimediabilmente al collasso.

E' quindi necessario, ora come non mai, aver cura di rispettare i divieti, di evitare tutte le situazioni che possano trasformarsi in focolaio di infezione o veicolo di diffusione ed utilizzare sempre (e correttamente) i dispositivi individuali di protezione.

Il mio vuole però essere anche un messaggio di speranza, perché se rispetteremo le regole, saremo in grado di limitare i contagi e preservare il funzionamento del sistema fino alla messa a disposizione di cure specifiche e vaccini: del resto, rispetto ai primi tempi, la risposta terapeutica al virus è già molto migliore e secondo le notizie che è dato leggere, mancano ormai pochi mesi.

Ritengo infine doveroso un appello anche a coloro che, pur non essendo residenti nel Comune, tuttavia frequentando abitualmente i nostri paesi, per avervi amici, parenti, seconde case ecc..., sono sempre stati  e saranno sempre i benvenuti ma, in questo momento, è assolutamente necessario il rigoroso rispetto delle norme emergenziali che disciplinano, limitandoli, gli spostamenti.

E' assolutamente fondamentale la riduzione degli spostamenti e la stanzialità delle persone nei luoghi dove hanno medico di famiglia e posizione sanitaria.

Per questo chiederò al Capo di Polizia Municipale di vigilare attentamente sulle presenze di non residenti sul territorio.

fonte: pagina Facebook del Comune di Minucciano

Comune: raggiunti i 12 casi totali...

Si avvisa la popolazione che i casi di positivi al Covid-19nel nostro comune sono attualmente 12, considerando, in tale numero, anche i 2 casi già noti, ma non ancora formalizzati dall'Ufficio Igiene e Prevenzione dell'Azienda USL, ed 1 già negativizzato, anche quello non formalizzato.

Di essi, i presenti sul territorio sono attualmente 7; uno a Gorfigliano, uno a Gramolazzo, uno a Pieve San Lorenzo, due a Metra e due ad Antognano. Gli altri non risiedono o non hanno attuale domicilio sul territorio.

Attualmente, quindi, la situazione è serie, ma sotto controllo.

Si raccomanda il rispetto delle regole sull'igiene personale, sul distanziamento sociale, sull'uso dei dispositivi di protezione (mascherine) e, in generale, di tutte le regole poste a livello nazionale e regionale, perché è fondamentale non abbassare la guardia, al fine di ridurre le occasioni di diffusione del virus e di contagio. 

Al contempo, ritenendo la scuola un elemento fondamentale della nostra società, si rassicura la cittadinanza che sono stati fatti tutti gli sforzi possibili per garantire la prosecuzione in sicurezza delle attività didattiche e dei servizi ad essa collegati.

Si comunica che, con la collaborazione della Misericordia di Gorfigliano e dei Volontari di Protezione civile, è in corso la distribuzione di 10.000 mascherina chirurgiche a domicilio: si ricorda che ne hanno diritto solo i cittadini residenti.

Da ultimo, preme ricordare i nostri cittadini ed amici che hanno attività ricettive e bar, gelaterie, ristoranti, che, oltre a vivere le nostre stesse limitazioni, si vedono oggi per il bene di tutti, pesantemente limitati anche nelle loro attività economiche, in una realtà come la nostra, che di per sé è già difficile: l'appello che voglio fare è ad aiutarli per quanto possibile, andando a consumare negli orari consentiti, facendo la spesa nei piccoli esercizi locali invece che nei centri di grande distribuzione, utilizzando l'asporto. 

fonte: pagina Facebook del Comune di Minucciano

Tre nuovi casi riscontrati nel Comune...

Gli esiti degli ultimi tamponi eseguiti dall'Ufficio Igiene e Prevenzione dell'Azienda USL hanno portato a 4 il numero complessivo delle persone attualmente positive al Coronavirus nel nostro comune.

Al già noto caso di Gorfigliano, se ne sono aggiunti due a Tintoria ed uno a Pieve San Lorenzo.

La condizione dei nostri concittadini colpiti dal Virus è, allo stato, sotto controllo.

Si tratta di casi isolati e i tracciamenti eseguiti hanno consentito di individuare tutti i contatti significativi da loro avuti, e di disporre, di conseguenza, gli isolamenti e le quarantene necessari per ridurre i rischi di diffusione e garantire al meglio la salute e l'incolumità pubbliche.

Al fine di contenere il contagio, si raccomanda alla popolazione di ridurre al massimo le occasioni di contatto sociale, di utilizzare sempre i dispositivi di protezione individuale (mascherine e guanti) e di segnalare alle competenti Autorità la comparsa di ogni possibile sintomo.

Nel mentre si raccomanda, quindi, il massimo rispetto delle regole, si comunica che l'Amministrazione comunale è impegnata quotidianamente ad implementare tutte le misure necessarie per garantire la prosecuzione in sicurezza delle attività didattiche delle scuole di competenza (infanzia, primaria e secondaria inferiore) e prosegue nell'opera di distribuzione mascherine, di cui, a breve, si effettuerà una ulteriore fornitura porta a porta a tutti i residenti, nonché nella sanificazione degli ambienti pubblici di maggior fruizione. 

Per qualsiasi informazione e/o comunicazione, possono essere contattati il servizio di protezione civile del Comune o la Misericordia di Minucciano Gorfigliano.

Minucciano, 30 ottobre 2020

fonte: pagina Facebook Comune di Minucciano 

Si ferma lo sport?

Con il Decreto il Governo ha attuato restrizioni per evitare la diffusione del contagio da Covid, alimentando, insieme agli altri, i dubbi degli atleti, che hanno cominciato a chiedersi con sempre maggiore frequenza cosa sia consentito e vietato. In tal senso, è stato l’esecutivo stesso, ipotizzando una serie di domande frequenti a tentare di far chiarezza. Niente danza: con la chiusura di palestre e centri culturali o ricreativi, l’attività è infatti sospesa. Proibiti anche gli sport di contatto e di squadra che non abbiano caratura almeno nazionale. L’unica eccezione sono gli allenamenti individuali nei centri sportivi che resteranno aperti. In questi casi, infatti, sarà possibile effettuare sedute ed esercizi, purché a distanza e senza creare assembramento. Il discorso vale anche per l’attività di base, comprese le scuole calcio e quelle di pattinaggio a rotelle e sul ghiaccio. Gli allenamenti individuali, infatti, sono sempre consentiti in centri sportivi e circoli, purché all’aperto. A queste condizioni possono aver luogo pure sedute di yoga e pilates. Non sono comprese tra quelle precluse, quindi potranno proseguire, le competizioni dilettantistiche come le attività federali, purché riguardino tornei di livello nazionale e si svolgano a porte chiuse. Strettamente collegata è la questione inerente a palestre e piscine. Nonostante le chiusure, atleti professionisti e non , inclusi gli affiliati al comitato paraolimpico, partecipanti a competizioni nazionali potranno allenarsi, purché a porte chiuse e nel rispetto dei protocolli emanati dalle federazioni di appartenenza. Sospese le sessioni di training individuale, tranne se a scopo terapeutico (fisioterapia e riabilitazione) o comprese nei livelli essenziali di assistenza.

Michele Ferri

Registrati 3 casi a Piazza al Serchio e 4 a Camporgiano.

Sono 2.171, i casi registrati nella giornata di ieri nella regione Toscana. 2.056 gli attuali positivi, 102 i dimessi o i guariti, 13 invece le morti registrate (di cui due nelle zone della Lucchesia, rispettivamente due uomini di 83 e 76 anni).

Si conferma ancora come "terza in classifica" la provincia di Lucca, per quanto concerne il numero di positivi registrati: 181 in più, per un totale di 3.853 casi dallo scoppio della pandemia ad oggi.

58 di questi sono stati registrati nelle zone della Valle del Serchio, di cui 8 casi a Bagni di Lucca, 9 a Barga, 10 a Borgo a Mozzano, 4 a Camporgiano, 1 a Careggine, 7 a Castelnuovo, 10 a Coreglia, 2 a Fabbriche di Vergemoli, 2 a Gallicano, 3 a Piazza al Serchio, 1 a Pieve Fosciana e 1 a Villa Collemandina.

fonte: dashboard Ministero Della Salute 

Giorgio Ferri

.


Grande gesto, quello del Comune di Minucciano...

Il Comune di Minucciano anche quest'anno ha aderito alla Campagna LILT FOR WOMEN- NASTRO ROSA 2020 di prevenzione al tumore al seno con l’illuminazione della statua realizzata nel Simposio del 1999  nel Comune di Minucciano dallo scultore Fabio Ceschina e dedicata alla fertilità. (La statua si trova lungo il lago di Gramolazzo.) 

Domenica 25 ottobre anche le squadre dei Diavoli Neri Gorfigliano e della New Team S.G scenderanno in campo con il nastro rosa al braccio, simbolo dell'adesione alla campagna di sensibilizzazione per la prevenzione.

(Cogliamo l'occasione per ricordare che domenica 25 ottobre, alle ore 15:00, presso il Comunale di Vagli, andrà in scena il derby tra Diavoli Neri e A.S.D. Vagli.)

fonte: pagina Facebook del Comune di Minucciano


Tre nuovi casi a Castelnuovo di Garfagnana, per un totale superiore ai 10.000 in Toscana.

Registrati, nella giornata di ieri, 986 casi di positività al covid-19 nella regione Toscana. 10.851 gli attuali positivi (865 in più rispetto al 18 ottobre), 11.731 i guariti (109 in più), e 1.206 i decessi totali raggiunti nella regione ( con un incremento pari a 12). 

Nella provincia di Lucca sono 40 i casi registrati nella giornata di ieri, confermandosi ancora come terza provincia nella regione per quanto concerne il numero di casi totali raggiunti (2.649). Tre, i casi registrati a Castelnuovo di Garfagnana e due quelli rilevati nella zona di Barga.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito del Ministero Della Salute.

fonte: dashboard Ministero Della Salute 

Giorgio Ferri


Il Diavolo non muore mai...

Diavoli Neri: Carvajal, Biagiotti, Pennucci (17' Gemma, che uscirà anch'egli per infortunio, lasciando il posto a Santini, al 55'), Fontanini (55' Satti), Pellegrinotti, Touray, Orsetti, Monaco, Ceccarelli, Crudeli, Del Giudice (90' Micchi) A disp.: Ferri, Pucci, Tonelli, Torre, Cassettai G. 

Sporting Pietrasanta: Ceragioli, Szabo, Moriconi, Moschetti, Raffaetà, Laucci, Cerri, Biagioni, Pinelli, Tosi, Crovi (80'Guidotti) A disp.: Begotti, Russo, Tancredi, Giannarelli, Costa, Sodini 

Continua, la striscia positiva dei Diavoli Neri Gorfigliano. Dopo la vittoria in casa del Don Bosco Fossone, ecco il pareggio per 2 reti a 2 contro una delle favorite alla vittoria finale. Solito 4-4-2, ormai un must, quello di mister Cassettai, che nei primi minuti di gioco ha mostrato non poche lacune.

Partita che inizia forte per gli ospiti dello Sporting Pietrasanta, con i Diavoli Neri che non riescono ad attuare alla perfezione il pressing richiesto dall'allenatore, e quindi costretti ad affidarsi a Carvajal per ben due volte. Al 17' Pennucci è costretto ad uscire dal campo per infortunio. Prende il suo posto Lorenzo Gemma. Primo tempo che si chiude con il risultato di 0 a 0, ma resta amaro in bocca il tiro di Del Giudice che di poco sfiora il palo negli ultimi minuti di questa prima fase di gara.

Secondo tempo ricco di emozioni: al 53' cross di Crovi al centro dell'area, e autogol di Touray, che con una rocambolesca deviazione non riesce ad evitare il vantaggio dei versiliesi. Al 55' doppio cambio di Cassettai: fuori Gemma per infortunio, e dentro Santini. Fuori Fontanini, che non conferma l'ottima prova di Fossone, e dentro Luca Satti. Al 63' espulso Biagiotti per un'incomprensione dell'arbitro; salterà quindi almeno due giornate. Gorfigliano che da qui in poi si trasforma: al 71' Monaco, con un'azione personale sulla fascia, manda in bambola due avversari, per poi servire un cioccolatino a Del Giudice che in tap-in fa 1 a 1. Al 73' Satti, da posizione improbabile, tenta la conclusione su calcio di punizione: costretto all'ottimo intervento Ceragioli. Poco più tardi, al 79', Cerri, da un lancio proveniente dalle retrovie, mette in mezzo il pallone di testa, favorendo la conclusione in porta di Pinelli; è 2 a 1 per lo Sporting Pietrasanta. E' l'89', calcio d'angolo per i Diavoli Neri: Monaco (che nei minuti finali risulta essere decisivo) va al cross, e gol di testa di Crudeli. E' 2 a 2 finale.

Risultato ottimale per i Diavoli Neri, considerando l'evolversi della partita. Cuore e grinta hanno permesso alla squadra gorfiglianese di agguantare per ben due volte il pareggio, contro una squadra di grande rispetto. Settimana di fuoco, quella che viene, in attesa del 25 ottobre, per il derby Vagli-Diavoli Neri. 

Il Diavolo non muore mai, e la prova è servita...



57, i nuovi casi nella provincia di Lucca...

581, il numero di casi risultati positivi nella regione Toscana di fronte agli 11mila tamponi effettuati, in quella che è la giornata di ieri ( 57 soltanto nella provincia di Lucca). Si alza leggermente l'età media dei contagiati: 44 anni. 100 soltanto, invece, i dimessi e i guariti dal virus. Due, i decessi registrati.

Gli ospedali dell'ASL Toscana Centro (Firenze, Empoli, Pistoia e Prato) chiudono le visite ai degenti familiari. Saranno possibili solo videochiamate e notizie date al telefono. 

fonte: dashboard Ministero Della Salute

Giorgio Ferri


Radio Margherita: tornerà o non tornerà?

Annunciando il futuro progetto di aprire una radio dal nome "Radio Margherita", abbiamo avuto un grandissimo riscontro positivo dal popolo gorfiglianese e non solo. Siamo rimasti veramente spiazzati da questa reazione, tant'è che il nostro progetto avrà un'evoluzione. Partiti con l'idea di realizzare il solito "minestrone" web, adesso il nostro orizzonte sarà sicuramente diverso: l' FM.

Non sarà facile, la burocrazia è 100mila volte più difficoltosa, gli strumenti saranno 100mila volte più costosi, però è quello che si merita la nostra radio. Dall'annuncio di una nuova apertura di "Radio Margherita", dopo quasi 50 anni, l'intero paese è "impazzito". Abbiamo ricevuto solidarietà in maniera esponenziale, inaspettata. Naturalmente se riesci a portare un gorfiglianese a ritroso nel tempo questo si farà in quattro per realizzare tale progetto.

Abbiamo avuto sostegno da chi quella "vecchia" radio l'ha fatta, realizzata. Da chi, sicuramente verrà "arruolato" nel creare una propria trasmissione. Sarà fantastico, perchè saremo una radio a tutti gli effetti. 

Siamo fatti così, dopo il giornale (Ermes), vogliamo entrare nelle vostre vite con una nuova radio... e chissà, se tutto va come deve andare anche una televisione.

Aprire nuovamente Radio Margherita vorrà dire dare voce a Gorfigliano, al comune di Minucciano, alla Garfagnana, alla Toscana, all'Italia, alla musica nazionale e internazionale; sarà la portavoce del nostro territorio: stupendo, fantastico meraviglioso. L'importante è che sia una radio LIBERA!

Davvero, non possiamo dirvi di più, quello che vi promettiamo è di tenervi informati negli sviluppi della situazione; al momento siamo sulla buona strada.

Radio Margherita tornerà!


Alessandro Ferri

New Team SG-Barga, per un recupero di Coppa mai banale.

Dopo il 2 a 2 ottenuto all'Henderson contro il potente Atletico Lucca, tocca ancora alla New Team SG scendere in campo. Stasera, ore 20:30, al Comunale di San Romano, appuntamento con il recupero di Coppa Toscana, per un match che sicuramente non sarà banale.

Non banale, certo, perché se la New Team arriva alla partita con un pareggio (un po' stretto), il Barga ci arriva con una vittoria netta per 2 a 0 rifilata al San Filippo. Si gioca tutto in 90 minuti: basta un pareggio, al Barga, per passare il turno. Vittoria obbligatoria, invece, per la New Team, se si volesse approdare ai sedicesimi di finale.

Sarà una partita emozionante, su questo non abbiamo dubbi.

Neaw Team SG- Barga, ore 20:30, a San Romano, per potervi raccontare uno spettacolo incredibile...

Giorgio Ferri


Firmato il nuovo Decreto anti-covid, in vigore per 30 giorni. E i casi, nel frattempo, aumentano...

Registrato, nella giornata di ieri, un ulteriore aumento dei casi positivi al Covid-19 in Toscana: 413 in più rispetto al 12 ottobre, di cui 33 rilevati nella provincia di Lucca. Fa "sorridere", invece, il numero dei deceduti nella regione, che scende ad uno soltanto. 66, invece, i dimessi e i guariti.

Firmato inoltre, sempre nella giornata di ieri, il nuovo Dpcm anti-covid, in vigore per 30 giorni:

Ristoranti e bar dovranno chiudere alle 24; dalle 21 sarà vietato consumare in piedi, quindi potranno continuare a servire i clienti solo i locali che abbiano tavoli al chiuso o all'aperto. 

Sono vietate le feste in tutti i luoghi al chiuso e all'aperto. Nelle abitazioni private è raccomandato di evitare feste e di ricevere persone non conviventi, o comunque per un numero non superiore a 6.

Restano consentite, con le regole fissate dai protocolli già in vigore, le cerimonie civili o religiose come i matrimoni, con una partecipazione massima di 30 persone. 

Sospesi viaggi di istruzione e gite scolastiche.

Sono vietate tutte le gare, le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere amatoriale.

Per le competizioni sportive è consentita la presenza di pubblico, con una percentuale massima di riempimento del 15% rispetto alla capienza totale e comunque non oltre il numero massimo di 1000 spettatori all'aperto e 200 al chiuso.

fonte: dashboard Ministero Della Salute

Giorgio Ferri


Avviso alla cittadinanza da parte del sindaco Nicola Poli.

AVVISO ALLA CITTADINANZA EMERGENZA CORONAVIRUS COVID-19

Si informa la popolazione che il tampone effettuato su un bambino frequentante la classe prima della scuola primaria di Pieve San Lorenzo è risultato positivo al Covid-19, con bassissima carica infettiva.

Si tratta di situazioni dove molto spesso il risultato è frutto - secondo quanto riferisce l'Ufficio Igiene e Prevenzioni della competente Azienda USL - di imprecisioni e tolleranze dovute alle peculiari modalità di svolgimento dell'esame stesso.

In tali casi, la positività non è ufficializzata, non si dispongono quarantene obbligatorie ma solo isolamenti fiduciari e si ripete l'esame, nel più breve tempo possibile.

Nel caso che ci occupa, il tampone è stato ripetuto sabato e per oggi - lunedì - sono attesi gli esiti.

Nel frattempo, secondo i protocolli, la famiglia del bimbo è in isolamento fiduciario, così come i compagni di scuola e il personale scolastico che, con lui, ha avuto contatti significativi.

L'Amministrazione comunale ha cautelativamente provveduto a far immediatamente eseguire una attenta sanificazione di tutti gli ambienti della scuola interessata e le attività didattiche, per il resto degli alunni frequentanti la scuola primaria e dell'infanzia di Pieve San Lorenzo, proseguiranno regolarmente e in sicurezza.

Si ringrazia l'istituto di Piazza al Serchio, nelle persone dell Preside, Dott. Oscar Guidi e della Dirigente Dott.ssa Giuseppina Grandini, per la collaborazione e lo sforzo profusi per far proseguire le lezioni e si ringraziano, altresì, gli Autieri della Garfagnana, per la solerzia e la disponibilità nelle operazioni di sanificazione.

Si comunica, altresì, che in queste stesse ore, grazie al prezioso aiuto della Misericordia di Minucciano Gorfigliano, l'Amministrazione sta ultimando la consegna domiciliare gratuita di ulteriori 10.000 mascherine chirurgiche, a tutte le famiglie del Comune.

Se ne raccomanda quindi l'uso costante, in ambienti sia chiusi sia aperti, in ogni occasione di contatto con persone diverse dagli stretti familiari conviventi, in conformità con le ultime disposizioni governative sul punto. 

Aiutateci a preservare, quanto più possibile, il nostro territorio e la nostra comunità, dimostrando grande senso civico e rispetto delle norme.

Minucciano, 12 ottobre 2020.

I Diavoli Neri sbancano a Carrara: è 1 a 2 contro il Don Bosco Fossone!

Don Bosco Fossone (4-3-3): Tovani, Provenzano, Vaira, Ugolini, Micheli (88' Meloni), Pasqualetti (71' Monfroni), Donati, Giananti (60' Bernuzzi), Basciu (62' Busnelli), Vatteroni, Manzo (88' Bianchi). A disp.: Marchini, Bertani, Borelli.

Diavoli Neri Gorfigliano (4-4-2): Carvajal, Gemma, Pellegrinotti, Tonelli (20' Del Giudice), Pennucci, Fontanini (92' Micchi),Cassettai (60' Santini), Crudeli, Monaco, Ceccarelli. A disp.: Ferri, Torre, Pucci.

Festa grande, per i Diavoli Neri Gorfigliano, che con due gol riescono a sbancare a Carrara contro il Don Bosco Fossone, e a portarsi a casa i primi tre punti stagionali. 

Partita dai ritmi alti, tanta qualità e quantità da ambedue le parti. E' Pennucci, al 7' di gioco, ad aprire le marcature, con un bel sinistro da calcio piazzato. Pareggio che arriva esattamente dieci minuti dopo con Vatteroni, che a porta quasi sguarnita riesce a perforare Carvajal con un bel colpo di testa. Termina in pareggio il primo tempo, con un Don Bosco in grado di mettere ai ferri corti i Diavoli Neri (complice anche l'infortunio di Tonelli al 20').

Nei secondi 45 minuti saranno i Diavoli Neri a dirigere lo spettacolo: aumentano i ritmi, aumentano le verticalizzazioni, e quel poco di pubblico presente ha ben molto da vedere. Diverse occasioni create, che hanno visto l'opposizione di un buon Tovani, e qualche imprecisione di troppo. Al 60' di gioco, Cassettai è costretto ad uscire dal campo per infortunio. Due squilli importanti, quelli del Don Bosco, che avrebbero potuto mutare considerevolmente il risultato della partita. E altrettante due volte, ad opporsi, uno strepitoso Carvajal, che è riuscito a tenere in piedi la baracca. Non bastano Fontanini, Ceccarelli, Del Giudice ed Orsetti, a porre fine alla partita. All'82', palo di Monaco su cross da calcio d'angolo. Partita che ormai sembra correre sui binari del pareggio, quando ancora Monaco, al 92', grazie ad un rimpallo in area avversaria, riesce a perforare Tovani al volo con un destro violento: è 1 a 2 per la squadra Gorfiglianese. Sempre al 92', esce dal campo tra gli applausi generali Fontanini, autore di una prova strepitosa. La partita terminerà così, con gli ultimi minuti che hanno visto i Diavoli Neri sacrificarsi per difendere il vantaggio, e bruciare due ottime palle gol che di fatto avrebbero chiuso definitivamente la partita.

Prestazione positiva, quella del Gorfigliano, che dopo un primo tempo altalenante è riuscito a trovare gli equilibri giusti, e a seminare panico tra le file del Don Bosco, che comunque ha disputato una partita di tutto rispetto. Noi ci diamo appuntamento al 18 Ottobre, alle ore 15:00, per la seconda giornata di campionato tra Diavoli Neri Gorfigliano e Sporting Pietrasanta. Avrà molto di cui sorridere, mister Cassettai, e molto su cui lavorare, in vista del prossimo appuntamento.

Ma come si suol dire, in gergo,"Buona la prima!"

Giorgio Ferri


Escursionista colpito da un malore improvviso sul Pisanino...

E' venerdì pomeriggio, quando la stazione alpina di Lucca si trova costretta ad intervenire sul Pisanino in soccorso di un escursionista. L'uomo, di 71 anni, ha iniziato ad accusare evidenti segni di sfinimento, trovandosi così costretto a chiamare il 118, che nell'immediato è riuscito ad attivare i soccorritori alpini. Si pensa che il tutto sia dovuto ad un problema cardiocircolatorio.

Fortuna vuole, che il signore abbia incrociato due escursionisti sulla strada, i quali hanno tenuto la sua compagnia fino all'arrivo dei soccorsi. All'arrivo del Pegaso 3, l'uomo è stato caricato e portato all'ospedale N.O.A. di Massa.

Giorgio Ferri

Diavoli Neri Gorfigliano e New Team SG già in campo. E l'Unione 2018?

I campionati dilettantistici, e così quelli giovanili, partiranno regolarmente. Così quanto comunicato dalla Lega Nazionale Dilettanti, dichiarando che (almeno) fino al 15 Ottobre, le partite verranno disputate a porte chiuse.

Non c'è dubbio, saranno campionati totalmente diversi rispetto a quelli a cui siamo abituati... Sappiamo quanto sia importante, almeno per le piccole realtà come le nostre, disporre di un pubblico fisso, sia a livello economico che a livello agonistico. Poco importa, le disposizioni già sono state date, e le squadre già pronte ad affrontare i propri impegni.

Sperando vivamente che il tutto possa tornare alla "normalità" il prima possibile, non ci resta che fare un grosso in bocca al lupo ai Diavoli Neri Gorfigliano e alla New Team SG, che già da domenica scenderanno in campo rispettivamente contro il Don Bosco Fossone e l'Atletico Lucca, per le partite valide l'una per il campionato di Prima Categoria, l'altra per quello di Seconda.

Vicenda diversa, quella che ruota attorno al mondo Bianco-Amaranto.

La Lega UISP Garfagnana ancora non è giunta ad una conclusione, e il campionato Amatoriale rischia seriamente di non cominciare il suo cammino. Aspettando un responso ufficiale, ci sentiamo comunque di augurare a tutte e tre le società calcistiche comunali un grandissimo campionato, ricco di emozioni e di vittorie!

Appuntamento a domenica, ore 15:30:

Don Bosco Fossone-Diavoli Neri Gorfigliano, e Atletico Lucca-New Team SG, per la conquista dei primi tre punti stagionali.

Forza Diavoli Neri Gorfigliano, forza New Team SG!

E forza, cara Unione 2018...

Giorgio Ferri

Radio Music Lab, la radio anni '80!

-Sai che cos'è Radio Music Lab?

-Ne ho sentito parlare ma precisamente non so davvero che cosa sia...

Ma dai ragazzi, davvero non si può non conoscere la migliore web radio italiana, una sorta di casa  dove ti puoi solamente trovare a tuo agio. Musica di qualsiasi genere, speaker di alto livello, argomenti interessanti e programmi da vera radio nazionale. Il tutto è nato ufficialmente nell'aprile del 2019, dove per la prima volta il web ha dato voce a questa fantastica avventura. Una radio che spazia a 360°: cultura (quella è venuta un po' meno nell'ultimo periodo; sì perché bisogna essere anche un pò critici quando serve), notizie, sport, trash, e molta, molta musica. Un servizio che ogni giorno sta acquistando sempre più spazio nella nostra zona. Ricordate le partite del calcio garfagnino raccontate dal Tatone, De Comiti, Attilio Rocchiccioli su Radio Nord Garfagnana? Ecco, loro sono sempre lì, insieme ad altri giovani competenti che ci raccontano le sorti delle nostre squadre. Radio Music lab è davvero tanta roba. Naturalmente una radio amatoriale, ma che trova al suo interno anche un minimo di professionalità. Speaker che ricordano gli anni '80 (un po' datati) ma che tutto sommato sono piacevolissimi da ascoltare. Il tutto è ospitato a titolo gratuito da Verdeazzurro, un'associazione che ha messo a disposizione questo importantissimo spazio. Radio Music Lab nasce una sera qualsiasi dall'idea delle menti geniali di Morris, Andrea Canini, Alessandro, Lorenzo Busti e che trova immeditamente l'appoggio di uno degli uomini più preparati culturalmente della Garfagnana e tutta la lucchesia: Carlos Alfredo Bartolomei.

Davvero ragazzi, questa è una radio, come già detto anni '80, ma con tanta qualità. Allora, non vi resta che scaricare l'app gratuita Radio Music Lab dal vostro store e ascoltare con attenzione.


Alessandro Ferri

Riscontrati due casi positivi nelle zone di Camporgiano...

Nelle zone di Camporgiano, due i casi positivi riscontrati nella giornata di ieri , a dimostrazione del fatto che la situazione piano piano sta (di nuovo) andando fuori controllo. Trentuno nuovi "infetti" nella zona della Lucchesia, per un totale di 1988 positivi dallo scoppio della pandemia ad oggi. 

2442, il numero di infetti in più rispetto a ieri sul suolo italiano; 62576 gli attuali positivi. 1204, invece, le persone guarite. Trentuno, i deceduti tra ieri ed oggi per Covid-19.

Si raccomanda massima cautela, ricordando a tutti dell'obbligo imposto di indossare la mascherina nei luoghi all'aperto, per tutta la durata della giornata.

fonte: dashboard Ministero Della Salute

Giorgio Ferri

Aumentano ancora, i casi positivi di Covid-19 in Italia...

Aumentano ancora, i casi positivi di Covid-19 in Italia: 1231 in più rispetto a ieri sul suolo italiano, 20 in Lucchesia, che conferma essere la seconda provincia più colpita della regione Toscana (con un totale di 1957 casi, ad oggi).

Cinque, i positivi registrati in ambito scolastico, di cui tre a "bassa carica virale":

-Positiva una studentessa del 2002 nell'ISI di Barga

-Positiva una studentessa del 2004, e a bassa carica uno studente del 2005 nell'ISI Garfagnana 

-Positivo a bassa carica un bambino del 2012 nell'Istituto Comprensivo di Castiglione Garfagnana.

-Positivo a bassa carica uno studente del 2005 nel Liceo di Barga.

Di fronte all'aumento progressivo dei casi positivi, il Governo Conte ha stabilito, ieri 6 Ottobre 2020, l'obbligo di indossare la mascherina anche nei luoghi all'aperto per tutta la durata della giornata. Dall'obbligo sono esclusi i bambini sotto i sei anni, chi fa attività motoria e i soggetti con patologie e disabilità non compatibili con l'uso della mascherina. Le regioni possono quindi adottare solo misure anti-contagio più restrittive di quelle disposte dal governo...

fonte;dashboard Ministero Della Salute

Giorgio Ferri


Climate clock: il countdown è iniziato!

Sembra quasi il solito film basato su una catastrofe naturale, eppure stavolta non è frutto della fantasia di un regista holliwoodiano. Signore e signori, il countdown per un imminente disastro ambientale è iniziato!

Lo scorso 19 settembre su una facciata di Union Square è stato inaugurato il Climate Clock. Esso non è altro che un conto alla rovescia il quale, a grandi caratteri luminosi, segna il tempo che manca al 1 gennaio 2028, data che, secondo gli esperti, segnerebbe la fine del mondo se le emissioni di CO2 rimangono tali. E non è tutto: secondo l'ONU questo countdown potrebbe dimezzare ogni volta che le emissioni di CO2 aumentino i propri valori. Agghiacciante!

Uno potrà essere scettico e non crederci, ma se ci pensiamo bene il nostro pianeta sta subendo drastici cambiamenti di anno in anno. Vediamo il rialzo delle temperature, scioglimento di ghiacciai, la non stabilità delle stagioni e chi più ne ha più ne metta. Inconsciamente tutti ce ne siamo resi conto, basti pensare quando sentiamo dire da una persona anziana "non esistono più le stagioni di una volta", o del semplice fatto che in un paese come Gorfigliano non riusciamo a vedere da anni più di 10 centimetri di neve lungo il paese.

Vorrei invitarvi a riflettere, perché indipendentemente dal fatto che sia vero o pura follia, che siano 8, 10, 50 o 1000 anni, con i nostri comportamenti stiamo accelerando la fine del nostro bellissimo pianeta. E pensare che nel 2015 un gruppo di ragazzi gorfiglianesi anticipó I tempi lanciando il progetto "puliamo Gorfigliano", dove questi si impegnavano a pulire le strade e i sentieri da tutti i rifiuti lasciati dagli abitanti. Questa iniziativa purtroppo è andata a scemarvi in breve tempo, perché il progetto implicava tempo e le persone che vi aderivano erano ben poche. Prendendo d'esempio questa inizia vorrei farvi un appello cari lettori: non occorre stravolgere la propria vita o compiere atti eroici per salvaguardare l'ambiente, basta cambiare delle piccole abitudini giornaliere, come impegnarsi nella raccolta differenziata, nel non buttare rifiuti per strada (comprese le sigarette), lasciare la macchina a casa e fare due passi per andare a fare spesa o al bar di paese ad esempio. So che è difficile perché vivendo in Garfagnana questo problema ci sembra surreale. Infatti le nostre bellezze naturali sono conosciute in tutta Italia. Quindi perché non iniziamo a fare qualcosa per mantenerle tali o addirittura migliorarle? Perché non cerchiamo di essere un esempio per il resto della popolazione? 

Ricordiamoci che da un piccolo focolaio puo divampare un incendio, quindi cerchiamo di essere noi questo focolaio.

Ah, e ci tenevo a precisarvi che nel mentre state riflettendo sui quesiti posti precedentemente o sulle vostre azioni quotidiane, il tempo scorre...

Mattia Ferri