Avviso alla cittadinanza da parte del sindaco Nicola Poli.

AVVISO ALLA CITTADINANZA EMERGENZA CORONAVIRUS COVID-19

Si informa la popolazione che il tampone effettuato su un bambino frequentante la classe prima della scuola primaria di Pieve San Lorenzo è risultato positivo al Covid-19, con bassissima carica infettiva.

Si tratta di situazioni dove molto spesso il risultato è frutto - secondo quanto riferisce l'Ufficio Igiene e Prevenzioni della competente Azienda USL - di imprecisioni e tolleranze dovute alle peculiari modalità di svolgimento dell'esame stesso.

In tali casi, la positività non è ufficializzata, non si dispongono quarantene obbligatorie ma solo isolamenti fiduciari e si ripete l'esame, nel più breve tempo possibile.

Nel caso che ci occupa, il tampone è stato ripetuto sabato e per oggi - lunedì - sono attesi gli esiti.

Nel frattempo, secondo i protocolli, la famiglia del bimbo è in isolamento fiduciario, così come i compagni di scuola e il personale scolastico che, con lui, ha avuto contatti significativi.

L'Amministrazione comunale ha cautelativamente provveduto a far immediatamente eseguire una attenta sanificazione di tutti gli ambienti della scuola interessata e le attività didattiche, per il resto degli alunni frequentanti la scuola primaria e dell'infanzia di Pieve San Lorenzo, proseguiranno regolarmente e in sicurezza.

Si ringrazia l'istituto di Piazza al Serchio, nelle persone dell Preside, Dott. Oscar Guidi e della Dirigente Dott.ssa Giuseppina Grandini, per la collaborazione e lo sforzo profusi per far proseguire le lezioni e si ringraziano, altresì, gli Autieri della Garfagnana, per la solerzia e la disponibilità nelle operazioni di sanificazione.

Si comunica, altresì, che in queste stesse ore, grazie al prezioso aiuto della Misericordia di Minucciano Gorfigliano, l'Amministrazione sta ultimando la consegna domiciliare gratuita di ulteriori 10.000 mascherine chirurgiche, a tutte le famiglie del Comune.

Se ne raccomanda quindi l'uso costante, in ambienti sia chiusi sia aperti, in ogni occasione di contatto con persone diverse dagli stretti familiari conviventi, in conformità con le ultime disposizioni governative sul punto. 

Aiutateci a preservare, quanto più possibile, il nostro territorio e la nostra comunità, dimostrando grande senso civico e rispetto delle norme.

Minucciano, 12 ottobre 2020.

Nessun commento:

Posta un commento