Visualizzazione post con etichetta Sport. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Sport. Mostra tutti i post

Si ferma lo sport?

Con il Decreto il Governo ha attuato restrizioni per evitare la diffusione del contagio da Covid, alimentando, insieme agli altri, i dubbi degli atleti, che hanno cominciato a chiedersi con sempre maggiore frequenza cosa sia consentito e vietato. In tal senso, è stato l’esecutivo stesso, ipotizzando una serie di domande frequenti a tentare di far chiarezza. Niente danza: con la chiusura di palestre e centri culturali o ricreativi, l’attività è infatti sospesa. Proibiti anche gli sport di contatto e di squadra che non abbiano caratura almeno nazionale. L’unica eccezione sono gli allenamenti individuali nei centri sportivi che resteranno aperti. In questi casi, infatti, sarà possibile effettuare sedute ed esercizi, purché a distanza e senza creare assembramento. Il discorso vale anche per l’attività di base, comprese le scuole calcio e quelle di pattinaggio a rotelle e sul ghiaccio. Gli allenamenti individuali, infatti, sono sempre consentiti in centri sportivi e circoli, purché all’aperto. A queste condizioni possono aver luogo pure sedute di yoga e pilates. Non sono comprese tra quelle precluse, quindi potranno proseguire, le competizioni dilettantistiche come le attività federali, purché riguardino tornei di livello nazionale e si svolgano a porte chiuse. Strettamente collegata è la questione inerente a palestre e piscine. Nonostante le chiusure, atleti professionisti e non , inclusi gli affiliati al comitato paraolimpico, partecipanti a competizioni nazionali potranno allenarsi, purché a porte chiuse e nel rispetto dei protocolli emanati dalle federazioni di appartenenza. Sospese le sessioni di training individuale, tranne se a scopo terapeutico (fisioterapia e riabilitazione) o comprese nei livelli essenziali di assistenza.

Michele Ferri

Il Diavolo non muore mai...

Diavoli Neri: Carvajal, Biagiotti, Pennucci (17' Gemma, che uscirà anch'egli per infortunio, lasciando il posto a Santini, al 55'), Fontanini (55' Satti), Pellegrinotti, Touray, Orsetti, Monaco, Ceccarelli, Crudeli, Del Giudice (90' Micchi) A disp.: Ferri, Pucci, Tonelli, Torre, Cassettai G. 

Sporting Pietrasanta: Ceragioli, Szabo, Moriconi, Moschetti, Raffaetà, Laucci, Cerri, Biagioni, Pinelli, Tosi, Crovi (80'Guidotti) A disp.: Begotti, Russo, Tancredi, Giannarelli, Costa, Sodini 

Continua, la striscia positiva dei Diavoli Neri Gorfigliano. Dopo la vittoria in casa del Don Bosco Fossone, ecco il pareggio per 2 reti a 2 contro una delle favorite alla vittoria finale. Solito 4-4-2, ormai un must, quello di mister Cassettai, che nei primi minuti di gioco ha mostrato non poche lacune.

Partita che inizia forte per gli ospiti dello Sporting Pietrasanta, con i Diavoli Neri che non riescono ad attuare alla perfezione il pressing richiesto dall'allenatore, e quindi costretti ad affidarsi a Carvajal per ben due volte. Al 17' Pennucci è costretto ad uscire dal campo per infortunio. Prende il suo posto Lorenzo Gemma. Primo tempo che si chiude con il risultato di 0 a 0, ma resta amaro in bocca il tiro di Del Giudice che di poco sfiora il palo negli ultimi minuti di questa prima fase di gara.

Secondo tempo ricco di emozioni: al 53' cross di Crovi al centro dell'area, e autogol di Touray, che con una rocambolesca deviazione non riesce ad evitare il vantaggio dei versiliesi. Al 55' doppio cambio di Cassettai: fuori Gemma per infortunio, e dentro Santini. Fuori Fontanini, che non conferma l'ottima prova di Fossone, e dentro Luca Satti. Al 63' espulso Biagiotti per un'incomprensione dell'arbitro; salterà quindi almeno due giornate. Gorfigliano che da qui in poi si trasforma: al 71' Monaco, con un'azione personale sulla fascia, manda in bambola due avversari, per poi servire un cioccolatino a Del Giudice che in tap-in fa 1 a 1. Al 73' Satti, da posizione improbabile, tenta la conclusione su calcio di punizione: costretto all'ottimo intervento Ceragioli. Poco più tardi, al 79', Cerri, da un lancio proveniente dalle retrovie, mette in mezzo il pallone di testa, favorendo la conclusione in porta di Pinelli; è 2 a 1 per lo Sporting Pietrasanta. E' l'89', calcio d'angolo per i Diavoli Neri: Monaco (che nei minuti finali risulta essere decisivo) va al cross, e gol di testa di Crudeli. E' 2 a 2 finale.

Risultato ottimale per i Diavoli Neri, considerando l'evolversi della partita. Cuore e grinta hanno permesso alla squadra gorfiglianese di agguantare per ben due volte il pareggio, contro una squadra di grande rispetto. Settimana di fuoco, quella che viene, in attesa del 25 ottobre, per il derby Vagli-Diavoli Neri. 

Il Diavolo non muore mai, e la prova è servita...



Termina qui, il cammino in Coppa Toscana per la New Team SG...

E' con la sconfitta per 1 a 2 contro il Barga, che la New Team SG termina il proprio cammino in Coppa Toscana. Non basta quindi, al 23' del secondo tempo, il gol di Scaltritti.

Una partita rocambolesca, poco emozionante, che di fatto ha spento i sogni della squadra Verde-blu. Poco male; tempo di smaltire la rabbia e la delusione, che già si deve pensare al prossimo impegno: New Team SG-Borgo a Mozzano, per la seconda giornata di campionato.
E allora appuntamento a domenica, ore 15:00, per un match tutto da vivere!

Giorgio Ferri


New Team SG-Barga, per un recupero di Coppa mai banale.

Dopo il 2 a 2 ottenuto all'Henderson contro il potente Atletico Lucca, tocca ancora alla New Team SG scendere in campo. Stasera, ore 20:30, al Comunale di San Romano, appuntamento con il recupero di Coppa Toscana, per un match che sicuramente non sarà banale.

Non banale, certo, perché se la New Team arriva alla partita con un pareggio (un po' stretto), il Barga ci arriva con una vittoria netta per 2 a 0 rifilata al San Filippo. Si gioca tutto in 90 minuti: basta un pareggio, al Barga, per passare il turno. Vittoria obbligatoria, invece, per la New Team, se si volesse approdare ai sedicesimi di finale.

Sarà una partita emozionante, su questo non abbiamo dubbi.

Neaw Team SG- Barga, ore 20:30, a San Romano, per potervi raccontare uno spettacolo incredibile...

Giorgio Ferri


I Diavoli Neri sbancano a Carrara: è 1 a 2 contro il Don Bosco Fossone!

Don Bosco Fossone (4-3-3): Tovani, Provenzano, Vaira, Ugolini, Micheli (88' Meloni), Pasqualetti (71' Monfroni), Donati, Giananti (60' Bernuzzi), Basciu (62' Busnelli), Vatteroni, Manzo (88' Bianchi). A disp.: Marchini, Bertani, Borelli.

Diavoli Neri Gorfigliano (4-4-2): Carvajal, Gemma, Pellegrinotti, Tonelli (20' Del Giudice), Pennucci, Fontanini (92' Micchi),Cassettai (60' Santini), Crudeli, Monaco, Ceccarelli. A disp.: Ferri, Torre, Pucci.

Festa grande, per i Diavoli Neri Gorfigliano, che con due gol riescono a sbancare a Carrara contro il Don Bosco Fossone, e a portarsi a casa i primi tre punti stagionali. 

Partita dai ritmi alti, tanta qualità e quantità da ambedue le parti. E' Pennucci, al 7' di gioco, ad aprire le marcature, con un bel sinistro da calcio piazzato. Pareggio che arriva esattamente dieci minuti dopo con Vatteroni, che a porta quasi sguarnita riesce a perforare Carvajal con un bel colpo di testa. Termina in pareggio il primo tempo, con un Don Bosco in grado di mettere ai ferri corti i Diavoli Neri (complice anche l'infortunio di Tonelli al 20').

Nei secondi 45 minuti saranno i Diavoli Neri a dirigere lo spettacolo: aumentano i ritmi, aumentano le verticalizzazioni, e quel poco di pubblico presente ha ben molto da vedere. Diverse occasioni create, che hanno visto l'opposizione di un buon Tovani, e qualche imprecisione di troppo. Al 60' di gioco, Cassettai è costretto ad uscire dal campo per infortunio. Due squilli importanti, quelli del Don Bosco, che avrebbero potuto mutare considerevolmente il risultato della partita. E altrettante due volte, ad opporsi, uno strepitoso Carvajal, che è riuscito a tenere in piedi la baracca. Non bastano Fontanini, Ceccarelli, Del Giudice ed Orsetti, a porre fine alla partita. All'82', palo di Monaco su cross da calcio d'angolo. Partita che ormai sembra correre sui binari del pareggio, quando ancora Monaco, al 92', grazie ad un rimpallo in area avversaria, riesce a perforare Tovani al volo con un destro violento: è 1 a 2 per la squadra Gorfiglianese. Sempre al 92', esce dal campo tra gli applausi generali Fontanini, autore di una prova strepitosa. La partita terminerà così, con gli ultimi minuti che hanno visto i Diavoli Neri sacrificarsi per difendere il vantaggio, e bruciare due ottime palle gol che di fatto avrebbero chiuso definitivamente la partita.

Prestazione positiva, quella del Gorfigliano, che dopo un primo tempo altalenante è riuscito a trovare gli equilibri giusti, e a seminare panico tra le file del Don Bosco, che comunque ha disputato una partita di tutto rispetto. Noi ci diamo appuntamento al 18 Ottobre, alle ore 15:00, per la seconda giornata di campionato tra Diavoli Neri Gorfigliano e Sporting Pietrasanta. Avrà molto di cui sorridere, mister Cassettai, e molto su cui lavorare, in vista del prossimo appuntamento.

Ma come si suol dire, in gergo,"Buona la prima!"

Giorgio Ferri


Diavoli Neri Gorfigliano e New Team SG già in campo. E l'Unione 2018?

I campionati dilettantistici, e così quelli giovanili, partiranno regolarmente. Così quanto comunicato dalla Lega Nazionale Dilettanti, dichiarando che (almeno) fino al 15 Ottobre, le partite verranno disputate a porte chiuse.

Non c'è dubbio, saranno campionati totalmente diversi rispetto a quelli a cui siamo abituati... Sappiamo quanto sia importante, almeno per le piccole realtà come le nostre, disporre di un pubblico fisso, sia a livello economico che a livello agonistico. Poco importa, le disposizioni già sono state date, e le squadre già pronte ad affrontare i propri impegni.

Sperando vivamente che il tutto possa tornare alla "normalità" il prima possibile, non ci resta che fare un grosso in bocca al lupo ai Diavoli Neri Gorfigliano e alla New Team SG, che già da domenica scenderanno in campo rispettivamente contro il Don Bosco Fossone e l'Atletico Lucca, per le partite valide l'una per il campionato di Prima Categoria, l'altra per quello di Seconda.

Vicenda diversa, quella che ruota attorno al mondo Bianco-Amaranto.

La Lega UISP Garfagnana ancora non è giunta ad una conclusione, e il campionato Amatoriale rischia seriamente di non cominciare il suo cammino. Aspettando un responso ufficiale, ci sentiamo comunque di augurare a tutte e tre le società calcistiche comunali un grandissimo campionato, ricco di emozioni e di vittorie!

Appuntamento a domenica, ore 15:30:

Don Bosco Fossone-Diavoli Neri Gorfigliano, e Atletico Lucca-New Team SG, per la conquista dei primi tre punti stagionali.

Forza Diavoli Neri Gorfigliano, forza New Team SG!

E forza, cara Unione 2018...

Giorgio Ferri

Diavoli Neri: 0 a 0, e passaggio del turno di Coppa Toscana!

Termina così, con il risultato di 0 a 0, la partita di Coppa Toscana tra Molazzana e Diavoli Neri Gorfigliano. Un pareggio, che vede il Gorfigliano superare il turno, confermando ancora una volta la loro ottima condizione. Un pareggio sofferto e sudato, ma che di fatto consente alla squadra di guardare al prossimo match (il primo di campionato), con serenità e grande spirito. 4-3-1-2 classico, ormai cavallo di battaglia del mister Cassettai, per rispondere ad un Molazzana che fino all'ultimo è riuscito ad impensierire la squadra Gorfiglianese, forse più determinata ad ottenere la vittoria. Non basta, però: nel calcio c'è bisogno di concretezza, ed è quello che i Diavoli Neri hanno dimostrato di avere.

Riassumendo: un pre-campionato niente male quello del Gorfigliano, in grado di tenere testa a River Pieve e Pieve Fosciana, di vincere il primo derby dopo trent'anni di assenza contro il Vagli, e di conquistare un pareggio in un campo ostico come quello di Molazzana. 

Si confermano così le grandi aspettative del pubblico paesano, quelle di vedere i Diavoli da protagonisti, in grado di far valere la propria contro tutto e tutti. E perché no, sognare un cammino lungo e vittorioso in Coppa Toscana, che sicuramente regalerebbe prestigio ed onore alla squadra rossoblu. 

Non resta quindi che attendere signori: 11 ottobre, Don Bosco Fossone-Diavoli Neri Gorfigliano, per cominciare il cammino con il piede giusto. Forza Diavoli!

Giorgio Ferri